Le tende alla veneziana sono classificate come tende tecniche, sono delle tende cha hanno l’apertura verso l’alto, sono composte da delle lamelle metalliche da 25 o 16mm, ultimamente sono state create delle versioni con lamelle in legno da 50 e 70mm.

IL MECCANISMO:

Esistono versioni a due comandi, uno per sollevare e abbassare le tende, l’altro per orientare le lamelle e calibrare la quantità di luce che entra nell’ambiente. Vi sono anche versioni monocomando dove sia l’orientamento che la movimentazione della tenda sono azionati da un unico comando.
È possibile il montaggio sia a soffitto che a muro che direttamente sul serramento. Possono essere equipaggiate da guide che permettono ala tenda di scorrere anche non verticalmente, le guide sono utilizzate spesso con le tende montate sul serramento, poiché obbligano la tenda a seguire il serramento anche nei suoi spostamenti.

IL TENDAGGIO:

Trattandosi di lamelle metalliche o in legno, parlare di tendaggio è una forzatura, comunque si tratta nel primo caso di lamelle in metallo di colore neturale o laccate in tinte piatte o metallizzate. Nella versione legno, vi sono varie tinte del legno dallo scuro al naturale. Esistono anche versioni con disegni e versioni che hanno le lamelle non lineari ma con il lato maggiore irregolare.

PREGI:

  • Ottime per dosare la quantità di luce necessaria nell’ambiente.
  • Design lineare moderno.
  • Facili nella manutenzione, è sufficente spolverarle.
  • Occupano poco spazio una volta impacchettate.

  • DIFETTI:

  • Non presentano difetti degni di nota.

  • CONSIGLI SULLA SCELTA:

    Sono l’ideale per ambienti umidi come il bagno. Sono da sconsigliare in ambienti con sporco grasso come la cucina, soprattutto vicino al piano cottura, perché il grasso unito alla polvere richiederebbe, in fase di pulizzia, di passare lamella per lamella con detergente e panno, fattibile, per carità, ma laborioso. La versione in legno è meravigliosa se inserita in ambienti con colori naturali.
    Categorie: Tendaggi