Rosso

Rosso

Che effetto ha il rosso sulle persone?
Il rosso è tra tutti il colore che più salta all’occhio.
Il rosso è energia e vitalità, è passionale, superbo e solenne, invita ad assaporare le cose. Favorisce la circolazione e stimola il sistema circolatorio.
Il rosso simboleggia la terra e la materia (pietra, argilla, tende pesanti, barre di metallo…)
Il rosso dà stabilità, facilita le decisioni e le prese di posizione.

Il rosso comunica forza e dinamismo, ma può diventare anche aggressività e rabbia.
Per questo dovrebbe essere utilizzato con parsimonia nell’arredamento. Il rosso è concentrazione, può valorizzare in modo particolare una parte di una stanza. Il simbolo del colore rosso è un cerchio o un punto.
Il rosso trasmette calore ed è adatto per stanze rivolte a nord, tuttavia non dovrebbe essere scelto per dipingere le pareti, in quanto gli spazi sembrano più piccoli.
E’ consigliato invece per particolari quali cuscini, tende, plaid, Kilt, rivestimenti per divani, tovaglie, vasi, lampade ecc. e dà un tocco speciale ad ogni ambiente.

Il colore rosso
Il rosso è il colore ideale per chi vuole calore, intensità e vitalità tra le quattro mura di casa. Sbizzarritevi con le sue molteplici tonalità, ma dosate questo colore con attenzione: potete scegliere ad es. una cornice, un vaso, un cuscino o altri accessori. I toni intensi e luminosi danno un tocco drammatico, quindi ampie superfici in rosso sono adatte per effetti teatrali. Una luce rossa rende l’ambiente caldo e accogliente. Il rosso è stimolante e illumina ogni stanza.

Rosso naturale
Se comunque siete restii ad utilizzare toni decisi di rosso, potreste scegliere i toni naturali della terracotta e del legno, che consentono di fare abbinamenti eleganti senza utilizzare colori troppo sgargianti. Anche gli accessori rossi sono ideali per chi non osa scegliere questo colore per superfici ampie.

Ispirazioni dal mondo della natura
Se non scegliete il rosso perchè vi sembra troppo audace e difficile da abbianare, ricordate che in natura i toni del rosso non sembrano mai invadenti. Ispiratevi al rosso dei giardini, delle siepi, dei boschi, scoprirete tonalità appariscenti ma non stonate.

Combinazioni
A seconda dell’atmosfera che si vuole creare, il rosso si può abbinare a colori che ne accentuano o ne attenuano l’effetto caldo e stimolante. Una volta scelte le tonalità, nulla vieta di mescolare un rosso o rosa chiaro a turchese, arancio e giallo, per dare un tocco esotico ad un ambiente ampio. Come colore primario il rosso è molto raffinato se abbinato ad es. con il blu marine e il verde abete. Molto eleganti sono canche il terracotta o i rosa chiari accostati al blu jeans e al verde oliva. Rosso e oro sono i colori tradizionali di un ambiente lussuoso, ancora meglio se a lume di candela. Rosso e bianco danno sempre un impressione di purezza e freschezza; il bianco attenua l’aggressività del rosso.

GIALLO

Che effetto ha il giallo sulle persone?

Il giallo ha un effetto stimolante e decorativo.
Il giallo è il colore del sole, trasmette vitalità e ravviva l’atmosfera della stanza.
Grazie alla sua forte luminosità illumina tutto l’ambiente. La qualità della luce (di giorno) d’altro canto influenza il modo in cui il colore giallo viene percepito.
Il giallo trasmette allegria, serenità e gioia.
Il giallo favorisce la capacità di concentrazione e il pensiero astratto.
Il giallo serve da collegamentro tra gli altri colori e crea un’atmosfera armoniosa.
Il giallo stimola, purifica e ravviva il corpo, per questo viene utilizzato spesso anche nelle cucine.
Il giallo può alleviare problemi di salute quali stanchezza, tensione e depressione lindern.
Il giallo dovrebbe essere usato nelle sale riunioni e conferenze e nelle aule scolastiche, per favorire una migliore comunicazione. E’ adatto anche in sala da pranzo o in salotto per la sua naturale vitalità, capace di creare un’atmosfera confortevole e accogliente.

Il colore giallo

Il giallo è allegro, solleva il morale e trasmette gioia in ogni ambiente. E’ il colore più chiaro della scala colori ed ha un effetto ravvivante su ogni stanza, anche nelle tonalità più pure e intense. Il giallo riempie la casa di sole indipendentemente dai toni che avete scelto: caldi come zafferano, girasole, ocra oppure freddi come il giallo limone, primula o burro.

Accenti caldi

Il giallo è il colore ideale per se volete una stanza piena di luce e di raggi di sole: anche colori freddi come i verdi e i blu diventano più caldi, e i colori neutri più interessanti. Non è un caso che in Provenza prevalgano il giallo limone e l’ocra; fate entrare i colori del sud nella vostra casa! Alcune sfumature di giallo danno una sensazione di caldo e luccicano come l’oro.

Ci sono anche dei toni più freddi come il giallo primula. Uno sgargiante giallo limone, soprattutto se accostato con un verde brillante e un turchese chiaro, comunica energia. Stanze con poca luce acquistano calore e freschezza. Il giallo porta accenti caldi in ambienti piuttosto freddi e valorizza i dettagli, ma si può utilizzare anche su superfici più ampie per i suoi toni chiari e luminosi adatti a stanze di ogni grandezza e a tutte le condizioni di luce.

Il giallo aumenta l’attrattiva di stanze soleggiate e dona calore e luce a quelle più fredde esposte a nord; per questo si usa spesso il giallo, quando la luce naturale è scarsa. Blu e giallo sono una combinazione molto allegra, che evoca gioiose visioni di mare e sabbia, girasoli e cielo estivo. Un intenso giallo uovo è un colore forte e richiede accostamenti forti. E’ splendido con il blu marine e con un fresco verde foglia. Il grigio-azzurro, il verde-menta e il carta da zucchero si abbinano meglio al giallo primula e al color burro.

VERDE

Che effetto ha il verde sulle persone?

Il verde è un colore neutro, né caldo né freddo, che si abbina con molti altri colori.
Il verde è il colore della natura e simboleggia la vita, la freschezza, l’equilibrio e l’armonia.
Il verde rappresenta la verità e la serenità d’animo, è il colore del cuore.
Il verde ha un effetto calmante e riequilibrante, può quindi alleviare problemi di nervi e disturbi del sonno.
Il verde è simbolo di sentimento, di come si percepiscono le cose (sulla pelle e nel cuore).
Il verde neutralizza e tranquillizza, viene infatti utilizzato negli ospedali.
Il verde viene usato nelle stanze in cui ci si vuole rilassare o riflettere, ad esempio
in camera da letto e in salotto per creare un’atmosfera tranquilla e riposante.

Il colore verde

Il verde è il colore della natura e simboleggia la vita, la freschezza e l’armonia. Il verde lime ad esempio è un colore luminoso e pieno di energia, ma il verde nelle sue molteplici tonalità – dal pallido verde salvia al verde Celadon fino ai toni più forti del verde bottiglia e verde oliva – può risultare anche molto rilassante. La gamma dei verdi è una delle più variegate e semplici da usare nell’arredamento di una casa. La natura è ricchissima di verdi, basta pensare al verde luminoso dei nuovi germogli in primavera, al verde carico dei prati in estate o al verde del muschio e degli abeti nei boschi.
Il verde crea un’atmosfera di pace. Chi preferisce un effetto più vivace, può giocare sui contrasti ad esempio con il rosa o i rossi.

Combinazioni neutre

Il verde è spesso considerato un colore neutro, in quanto non è particolarmente caldo né freddo e non prevale troppo sugli altri. I verdi hanno caratteristiche diverse a seconda della componente blu o gialla. In ogni caso si può abbinare con una vastissima gamma di colori.

Ispirazioni dal mondo della natura

Chi desidera arredare una stanza nei toni del verde, può trarre ispirazione dalla natura. Basta guardare il verde chiaro delle foglie appena nate o il verde scuro di una pietra coperta di muschio: la ricchezza di colori della natura vi darà le idee migliori.

Gli esempi della natura e della storia evidenziano che i toni più tenui come il verde oliva, salvia, muschio o lichene si adattano maggiormente ad un ambiente tranquillo, rustico, in cucina o in dispensa, mentre tonalità più scure e intense come il verde bottiglia e il verde bosco danno un tocco più formale e tradizionale a studi, sale da pranzo e corridoi. La moda del verde limone ha portato poi ad un ritorno del verde chiaro, ideale per un ambiente moderno. I verdi si abbinano in particolare con i rossi di tonalità simile: provate ad esempio il verde bottiglia con il rosso cremisi, il terracotta con il verde oliva, il salvia con il rosa pallido. Ambienti armoniosi si ottengono anche combinando il verde con il blu o il giallo, ad es. il verde abete con il blu scuro, il verde oliva con il blu marine, il verde chiaro con il turchese o il verde mela con l’azzurro cielo, oppure il verde abete con il giallo tuorlo, il verde muschio con il giallo oro, il verde menta con il color burro o il verde pistacchio con il verde primula.

Essendo radicati nella natura, tutti i toni di verde si abbinano facilmente con i colori neutri, dal grigio pietra al crema, al grigio perla.

BLU

Che effetto ha il blu sulle persone?

Il blu è un colore che rilassa, ispira, ristora, trasmette pace, senso di spazio ed etereo.
Evoca paesi lontani e lo spazio, il cielo, le nuvole e il mare, dona leggerezza e invita a sognare.
Il blu stimola le idee e il pensiero, trasmette tranquillità e senso di fiducia e protezione.
Simboleggia la comunicazione e favorisce gli scambi.
Un blu scuro comunica autorità, forza e dignità.
Il blu aiuta a combattere insonnia, problemi di nervi, schock e mancanza di fiducia in se stessi.
Viene impiegato prevalentemente in uffici e studi, in quanto favorisce i processi di apprendimento e il pensiero, e nelle camere da letto.

Il colore blu

Il blu è un colore magico, che incoraggia e al contempo rilassa, rasserena e ispira. Il blu può -ma non necessariamente- sembrare freddo: la pace trasmessa dal blu pallido evoca la vastità del cielo estivo e l’immagine di uno spazio infinito; l’elettrizzante vitalità dell’acquamarina e del cobalto invece ha un effetto stimolante e rinfrescante; il blu marine e il color jeans sono dei classici senza tempo.

Un blu caldo

Alcune tonalità di blu sembrano più fredde di altre, soprattutto se si combinano diversi toni di blu in una stanza. Effetti più caldi si ottengono con toni naturali come il blu Matisse, Savoia, turchese, oltremare o lilla. Non evitate il blu solo per paura che renda l’ambiente troppo freddo.
Esistono toni di blu che invitano alla meditazione, che danno un senso di vastità e vitalità o raffinatezza. Ispiratevi alla bellezza dei fiori e lasciate spazio alla quiete della natura; prendete spunto dai paesi del sud, dal blu intenso del cielo e del mare, dai toni più chiari tipici dei paesi di pescatori in Grecia e delle isole caraibiche e dall’azzurro dominante nel Mediterraneo.

Queste tonalità di blu emanano un calore naturale ed evocano il sole e la luce intensa del sud. Un ambiente blu rappresenta inoltre capacità di apprendimento e comprensione.
Uno studio dipinto di blu stimola quindi l’apprendimento e il pensiero. Il blu è particolarmente adatto per arredare la camera da letto, in quanto favorisce un sonno profondo e tranquillo. L’accostamento blu-bianco è un classico sempre azzeccato. Provate ad abbinare qualche tocco di arancione, colore complementare del blu: accanto al giallo, rosso e terracotta questa combinazione rende subito più calde le tonalità di blu. Potete facilmente combinare anche il blu acciaio con un color crema, il blu Savoia con il verde smeraldo, il blu chiaro con il giallo primula, il color jeans con il salmone o il blu oltremare con il giallo oro.

NEUTRI

Neutri

I colori neutri, dall’avorio al beige al color castagno, sono rilassanti e semplici da abbinare, in quanto naturali.
A casa si possono utilizzare queste tonalità grazie a materiali naturali quali legno, pietra o vimini, oppure tramite il colore delle pareti, dei tessuti e dei cuscini, ottenendo un’armonia elegante, raffinata o stravagante.

Il color avorio e il panna sono versatili come il bianco, ma risultano più delicati e donano a ogni ambiente un tocco di raffinatezza.

I colori neutri sono uno sfondo ideale per ambienti rustici in stile “ritorno alla natura” dove vengono utilizzati in prevalenza legno, bambù, pizzi, cotone e articoli in tessuto. Eliminate il superfluo e apprezzate la semplicità che si ottiene dai colori neutri: sono adatti ad ogni stanza, in particolare alla camera da letto e alla sala da pranzo, in quanto danno un senso di tranquillità ed equilibrio.

Non c’è bisogno di scervellarsi per trovare un colore da abbinare al vostro tappeto color grano: potete spaziare da un color crema chiaro a un freddo grigio pietra. Se combinate superfici lucide e opache, ruvide e lisce, potete arricchire l’ambiente con una vasta gamma di varianti colore.

Per evitare che una stanza arredata con colori neutri diventi noiosa, si può inserire un accento di colore: ad esempio un vaso, una tovaglia o un cuscino di un colore completamente diverso come verde salvia chiaro, rosso, rosa o azzurro darà un tocco luminoso senza dominare sullo sfondo neutro.