Le tende a pacchetto sono tende che grazie ad un meccanismo particolare, vengono aperte in senso verticale, cioè il tessuto si impacchetta verso l’alto.

I MECCANISMI:

  • Il sistema a rocchetti, sfrutta delle fettucce che si arrotolano attorno a delle pulegge per alzare la tenda. Il sistema è molto robusto e con l’avvento dei sistemi a facile manutenzione il montaggio/smontaggio della tenda dal binario è banale, in oltre, il sistema a rocchetti è motorizzabile.
  • Il sistema a fili rinviati, sfrutta dei fili per sollevare la tenda, fili che vengono rinviati e raccolti in un unico comando. Anche se più laborioso nella manutenzione, questo sistema risulta più versatile e minuto. Con questo sistema è possibile creare tende a pacchetto a vetro, tende a ventaglio, tende a pacchetto su soffitti sbieghi, tende a pacchetto su archi.

  • IL TENDAGGIO:

    Le tende a pacchetto sono dei teli di tessuto tesi orlati lateralmente, nella parte alta è cucito un velcro per attaccarla al meccanismo, ad intervalli regolari sono cucite delle fettucce in senso verticale lungo le quali scorrono le fettucce o i fili per la movimentazione. La parte inferiore è risvoltata a formare una tasca nella quale viene infilata una piattina di alluminio chiamata peso che serve ad appesantire la tenda e garantire quanto che il telo sia teso, tanto un peso sufficiente a far funzionare correttamente il meccanismo.
    La prima variante è la pacchetto a stecche chiamata cosi perché ad ogni piega viene inserita una stecca in pvc o plexiglass orizzontale che definisce molto meglio le pieghe dell’impacchettamento rendendo il tutto molto più regolare e “spigoloso”.
    La seconda variante è la pacchetto radiale, è realizzabile solo con il meccanismo a fili rinviati e permette di muovere la tenda sia normalmente che, tirando solo il filo centrale, trasformare la parte inferiore in un ventaglio.

    PREGI:

  • Se fissate a soffitto nascondono i cassonetti.
  • Possono essere regolate a varie altezze, permettendo di regolare la luce nella stanza e mantenere la visita che si gode dalla finestra.

  • DIFETTI:

  • Se non sono montate a vetro devono essere aperte completamente per aprire la finestra.
  • Nel modello a fili rinviati risulta un po’ complicato rimontare la tenda dopo il lavaggio.
  • Anche se sollevate completamente, occupano dello spazio superiormente per l’impacchettamento.

  • CONSIGLI SULLA SCELTA:

    Le tende a pacchetto sono strettamente imparentate con le tende a pannello, sono molto gradevoli questi due tipi di tende in un unico ambiente, per esempio, la finestra con una tenda a pacchetto e affianco sulla vetrata che da sul balcone le tende a pannello con la medesima stoffa. Montate a vetro sono pratiche, funzionali e non hanno limiti. Sono particolarmente indicate per finestre che godono di una bella visuale poiché non la nascondono come farebbero altri modelli di tende.

    Categorie: Tendaggi