Sono delle tende tecniche che fino agli anni ’90 erano considerate tende per ufficio, sono ancora le tende maggiormente utilizzate in quell’ambito, ma con l’avvento di nuovi tessuti, si sono affacciate all’universo Home. La tenda è formata da un binario al quale sono appese delle strisce di tessuto, strisce larghe 127 o 89mm, queste strisce, a tenda chiusa, si sormontano di qualche centimentro.

IL MECCANISMO:

Il meccanismo delle tende verticali consiste in un binario dotato di tanti gancetti quante sono le strisce di tenda, questi gancetti, possono essere spostati orizzontalmente fino a raccogliersi tutti su di un lato del binario, ma possono anche roteare su loro stessi di 180° orientando così la striscia di tessuto a loro vincolata. Normalmente il binario viene montato a soffitto, ma è possibile montarlo anche a parete con delle apposite mensole.

IL TENDAGGIO:

Le strisce di tessuto sono termotagliate e quindi prive dell’orlo laterale, nella parte alta presentano una tasca con un foro centrale, all’interno di questa tasca viene inserita l’anima di supporto della striscia, quest’anima presenta un anello che fuoriuscendo dal foro sul tessuto, permette alla striscia di agganciarsi al binario. Inferiormente il tessuto presenta una tasca più ampia all’interno della quale viene infilato il peso che rende tesa la bandella di tessuto. I pesi possono essere uniti fra loro da una catenella, questa catenella, generalmente, è utilizzata nelle applicazioni Office, si tende a non installarla nelle applicazioni Home.
I tessuti a disposizione per questo modello, sono tessuti particolari, innanzitutto devono essere tessuti termotagliabili, inoltre, generalmente, sono tessuti piuttosto rigidi, molti sono i tessuti impregnati di resine, questo per favorire il movimento in fase di orientamento delle bandelle.
Esistono tessuti lavabili ed esistono anche una grande quantità di tessuti ignifughi CL1.

PREGI:

  • Ottime per dosare la quantità di luce necessaria nell’ambiente.
  • Design lineare moderno… asettico.
  • Per i tessuti lavabili la manutenzione è banale.

  • DIFETTI:

  • Design lineare moderno… asettico.
  • Sono un modello di tenda etichettato “Ufficio”.
  • Sconsigliate in ambienti con forti correnti d’aria che potrebbero aggrovigliare le bandelle di tessuto.

  • CONSIGLI SULLA SCELTA:

    Questo tipo di tenda è l’ideale per lo studio o la camera dei ragazzi dove scrivania e PC regnano sovrani. Utilizzare bandelle di colori differenti può movimentare una tenda che altrimenti, per sua natura, risulta piatta.

    Categorie: Tendaggi