Sono tende costituite da un binario al quale è fissato il tessuto, la peculiarità di questa tenda sta nella plissettatura del tessuto che ne permette l’impacchettamento ordinato verso l’alto in minimi ingombri. Normalmente non si utilizzano su grandi dimensioni.

IL MECCANISMO:

Il meccanismo è semplice, ha un profilo superiore che contiene i fili di movimento ed al quale è fissata la parte superiore del telo. Inferiormente troviamo attaccato al tessuto il profilo di appesantimento che aiuta la tenda nei movimenti. Questo tipo di meccanismo ha una grande versatilità, riesce a seguire finestre curve (oblò), finestre triangolari, trapezoidali, archi ecc. riuscendo in qualsiasi caso a mantenere la movimentazione della tenda.
Può essere montata a soffitto, a parete, ma normalmente è montata direttamente al serramento.
Accessorio molto interessante per queste tende sono le guide che fanno seguire alla tenda inclinazioni e movimenti del serramento al quale è montata.

IL TENDAGGIO:

Il telo che forma il tendaggio è costituito da un tessuto termotagliato sui lati, quindi privo di orli laterali, superiormente ed inferiormente è imprigionato nei profili del meccanismo, mentre ad intervalli regolari di 30 o 20mm sono presenti delle pieghe a caldo orizzontali che conferiscono al tendaggio l’effetto plissettato. Il tessuto presenta delle file di forellini attraverso i quali passano i fili di comando della tenda.
I tessuti disponibili sono molti: semplici, decorati, filtranti, oscuranti, termoriflettenti ecc.

PREGI:

  • Si adatta a qualsiasi forma di serramento.
  • Design lineare moderno.
  • Occupano poco spazio una volta impacchettate.
  • Possono essere dotate di movimentazioni particolari.

  • DIFETTI:

  • Per lavarle è necessario smontarle e metterle a bagno con tutto il meccanismo (non è possibile separare il tessuto dal meccanismo). C’è comunque da dire che prima di arrivare al lavaggio, normalmente, si pulisce la tenda con un panno umido, operazione, questa, molto semplice.

  • CONSIGLI SULLA SCELTA:

    In caso si volessero impiegare in vetrate ampie è meglio dividere il tutto in più tendaggi che tenuti a diverse altezze, conferiscono all’insieme movimento.

    Categorie: Tendaggi