Chi dorme (bene) piglia i pesci!

Ecco un breve elenco dei benefici di un Sonno ottimale, a seguire alcuni consigli e rimedi su come ottenere il massimo dalle nostre ore notturne.

Un sonno di buona qualità permette ad ognuno di noi:

  • di rigenerare le cellule muscolari del corpo
  • di produrre gli ormoni della crescita
  • di eliminare le tossine
  • di stimolare il sistema immunitario
  • di eliminare lo stress e conservare il buon umore
  • di ottimizzare la facoltà di apprendere e memorizzare
  • di mantenere lo stato vigile quando siamo svegli per evitare stati di sonnolenza

Bene, ora credo che abbiate capito l’importanza del buon dormire. Tuttavia molte persone hanno problemi e disturbi comuni o meno comuni che impediscono di fruire correttamente di un Sonno ristoratore.
Ecco i principali rimedi per dormire bene.

Per quanto riguarda l’ambiente dove dormiamo

  • Massimizzare il buio nella sta nza dove si dorme
  • Eliminare rumori, ticchettii e qualunque fonte sonora di disturbo
  • Mantenere l’ambiente aerato ad una temperatura non eccessivamente fredda o calda (16/20 Gradi)
  • Non guardare la Tv a letto

Per quanto riguarda il nostro fisico

  • Evitare pasti pesanti a cena e possibilmente andare a dormire a distanza minima di 3 ore dalla cena
  • Svolgere una regolare attività fisica
  • Evitare stress mentale e letture impegnative prima di dormire
  • Adottare materassi e cuscini comodi secondo le proprie preferenze (evitare cuscini morbidi)

 Rimedi generali contro l’insonnia

  • Ascoltare musiche rilassanti (su questo punto suggerisco le raccolte di Dan Gibson “Solitude”)
  • Bere (ma almeno un’ora prima di andare a letto) tisane rilassanti o camomilla
  • Andare a dormire e svegliarsi sempre agli stessi orari anche durante il week-end

Inoltre il consiglio più importante è quello di dormire a intervalli di 1h e 30, ovvero gli intervalli in cui si completa un ciclo completo del Sonno umano. Ad esempio se andate a letto alle ore 23:00 calcolatevi circa un 15 minuti per addormentarvi e poi mettete la sveglia dopo 7 ore e 30 minuti (ovvero 5 cicli completi da 1h e 30).

Questo vi permetterà di dormire in maniera regolare e più sana!

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